Patto di collaborazione con il circolo H.T.B.R. "Honved"

Il presente accordo di collaborazione è stipulato e sottoscritto tra l’Associazione Amici dell’Isonzo di Gorizia, qui di seguito A.D.I., con sede in Gorizia in via Morelli 24 e rappresentata dal Presidente pro-tempore Renato Cisilin ed il Circolo Ungherese Honvedseg es Tarsadalom Barati Kor Szekesfehervari Szervezete, qui di seguito H.T.B.R., con sede in Szekesfehervar Malom utca 2 e rappresentato da Tihamer Warvasovszky (attuale sindaco della città)

Premessa:

L’Associazione A.D.I. e il Circolo H.T.B.R. collaborano fin dal 2002, anche per iniziativa del Comune di Gradisca d’Isonzo, con reciproci contatti e scambi di esperienze al fine di migliorare le proprie conoscenze. A ricordo di tale collaborazione, oltre agli annuali scambi di delegazioni, si rammenta la mostra organizzata dall’A.D.I. nel 2004 presso la sede dell’H.T.B.R. intitolata “Isonzo Front” e relativa alle foto di Tullio Poiana nonché la collaborazione del Circolo H.T.B.R. e l’aiuto del Ministero della Difesa Ungherese per il recupero e la ristrutturazione della Cappella della Honved a Doberdò del Lago (Gorizia) quale testimonianza della presenza dei soldati ungheresi durante la I Guerra Mondiale, recupero a memoria ed interesse internazionale.

Preso atto di quanto già avvenuto si stipula quanto segue:
1. Le sopraccitate Associazioni, basandosi sull’esperienza di questi anni di collaborazione, avvenuta principalmente sul territorio della Provincia di Gorizia con lo scopo principale di recuperare importanti ricordi storici ungheresi e renderli fruibili ai visitatori, intendono proseguire in questa direzione. A tal fine si terranno a conclusione dei lavori degli incontri annuali, in Ungheria negli anni pari e a cura del Circolo H.T.B.R., e in Italia negli anni dispari a cura dell’A.D.I.
2. Le associazioni in queste occasioni svilupperanno e divulgheranno le informazioni e le iniziative intraprese a coloro che risultino interessati ad un turismo di interesse storico ed ambientale.
3. Lo scopo dei firmatari del presente accordo, nell’interesse generale delle due collettività, sarà di rendere e mantenere accessibili a turisti e studiosi, gli itinerari dei luoghi di particolare interesse storico, nonché fornire i dati e le informazioni raccolte negli anni di lavoro. A tale scopo ci si avvarrà del sostegno di enti locali e statali, di privati ed associazioni operanti nel campo storico ed ambientale, nonché dell’aiuto di Enti e privati che intendessero sovvenzionare questo progetto di collaborazione.
4. Le associazioni, previo l’autorizzazione delle autorità competenti, programmeranno visite organizzate atte ad informare coloro che intendessero visitare i centri storici interessati alle iniziative proposte dall’accordo.
5. L’associazione H.T.B.R. e l’A.D.I. avranno cura di comunicare e pubblicizzare gli sviluppi del progetto a tutti i livelli, locale ed internazionale, al fine di promuovere il recupero dei siti storici e la raccolta dei cimeli famigliari eventualmente recuperati.

SZEKESFEHERVAR, 6 settembre 2007.

Il Presidente: Tihamer Warvasovszky           Il Presidente: Renato Cisilin

Fotografie a ricordo della sigla del patto